giovedì 19 maggio 2011

Assignement 6.4: Proxy!

...Girellando tra i post del professore che in questi ultimi periodi, causa studio, non ho avuto il tempo di leggere, mi sono imbattuta nell' assignement 6.4, ovvero quello che parla del Proxy..E' la prima volta che sento parlare di questo strumento, che mi sembra estremamente utile, sopratutto per noi (si spera) futuri medici..La questione della scarsa, o meglio settoriale, diffusione delle scoperte più recenti o delle innovazioni in ambito biomedico è un problema a mio parere grosso, sopratutto in un campo come questo, dove il continuo aggiornamento è fondamentale. E il proxy può essere di grande aiuto: consente infatti, modificando alcune impostazioni Internet del computer di casa, di accedere ad articoli scientifici altrimenti acquisibili solo abbonandosi alle riviste che redigono questi testi (e spesso con costi molto elevati). Questo sistema non fa miracoli: molte pubblicazioni restano fruibili solo dietro pagamento, però a mio parere resta lo stesso un buono strumento. Nonostante al momento, dato anche le mie attuali conoscenze, tutta l'enorme quantità di informazioni a cui si può attingere grazie al proxy e quindi a PubMed (di cui parlerò nel prossimo post), mi possa sembrare nella stragrande maggior parte dei casi incomprensibile, sono sicura che si rivelerà senz'altro utile per preparare la tesi, e poi nel proseguimento della formazione. Sono insomma davvero contenta di essere venuta a conoscenza di questo servizio offerto dal cyberspazio! Ciao ciao!

Nessun commento:

Posta un commento